Yoga in gravidanza

Yoga Suite Flaminio
– Yoga Prenatale: Martedì ore 18.00 e 19.00 –  Venerdì ore 11.00
– Yoga Mamme & Infanti: Venerdì ore 12.30

Yoga Suite Appia
– Yoga Prenatale: Lunedì ore 18.00 – Venerdì ore 17.00
– Yoga Mamme & Infanti: mercoledì ore 12.00

In ogni mamma esiste un’innata saggezza rispetto al processo estremamente naturale della nascita. Lo Yoga prenatale aiuta a riconnettersi con questa saggezza, attraverso un corso disegnato specificamente per il cammino della gravidanza in cui le pose di yoga, unite al processo respiratorio, portano ad una rinnovata consapevolezza di mente, corpo e spirito.

Il corso è indirizzato al miglioramento della salute generale, alla preparazione ad un travaglio e parto naturale ed indolore oltre ad alimentare l’intima connessione con il proprio bimbo. Si basa principalmente su 3 tipologie di tecniche: esercizi fisici, di respirazione e di rilassamento.

  • Alla prima categoria appartengono le asana (posture yoga) che rendono elastica la colonna vertebrale (alleviando i disturbi più comuni come le tensioni lombo-sacrali) e che migliorano il deflusso venoso alleggerendo la pesantezza alle gambe; altre ancora sono indirizzate a stimolare la digestione ed il processo di eliminazione.
    Nello yoga prenatale si eseguono inoltre una serie di pratiche di contrazione del pavimento pelvico per aumentare l’elasticità e la tonicità del piano perineale necessarie e funzionali ad un parto leggero e più veloce.
  • Con le pratiche respiratorie (pranayama) la futura mamma scopre una respirazione più intensa, profonda e regolare, che si traduce in migliore ossigenazione per lei e per il bimbo (che non esiterà a scalciare felice appena vi sente rilassate).
  • Da ultimo le tecniche di rilassamento e meditazione, che costituiscono un antidoto naturale allo stress, e risultano essenziali per alleviare l’intensità del travaglio e del parto. Come strumento terapeutico, la meditazione aiuta a risolvere gli stati emozionali irregolari, molto comuni durante la gravidanza e porta con sé una consapevolezza incredibile che conduce a connetterti con il proprio bambino in un modo che è impossibile spiegare.

Una gravidanza in salute ed un parto naturale sono solo alcuni dei benefici dello yoga. Ma ancora più importante, lo yoga fa miracoli sullo sviluppo fisico e mentale del feto.
È stato dimostrato da ricerche scientifiche – Journal of Alternative and Complementary Medicine, 2005 Apr. 11/2 pp. 237/44 – che praticare Yoga in gravidanza diminuisce sensibilmente i tempi del travaglio e il rischio di far nascere neonati sottopeso.