FORMAZIONEINSEGNANTI DI YOGA PRENATALE

FORMAZIONE PROFESSIONALE INSEGNANTI DI YOGA PRENATALE

Abilitazione CSEN – Yoga Alliance R-PYT (Registered Prenatal Yoga Teacher)

Corso di Formazione Professionale che consente di ottenere il Patentino di Tecnico Nazionale.
Il Corso, riconosciuto a livello internazionale da Yoga Alliance, e a livello Nazionale da CSEN, è indirizzato sia ad insegnanti certificati che vogliano accrescere il proprio bagaglio ed acquisire una preziosa specializzazione, sia ai praticanti che vogliano approfondire lo Yoga connesso ad una tematica così affascinante.

La nostra proposta formativa si articola in 3 formule, a scelta:

  • Formula Base: Formazione Yoga in gravidanza
  • Formula Plus: Formazione Yoga in gravidanza più Formazione Yoga post-parto
  • Formula Master: Formazione Yoga in gravidanza più  Formazione Yoga Post-parto più Formazione Yoga Neo-natale

Il Corso è aperto a insegnanti yoga di qualsiasi tradizione o studenti in formazione che vogliano approfondire il proprio bagaglio e ricevere una prestigiosa certificazione. E’ aperto anche ad operatori del settore della gravidanza e alle donne in dolce attesa (previo parere medico).

Un percorso formativo che accompagna la donna in tutte le fasi della maternità, dalla preparazione alla gravidanza fino al primo anno del neonato.

Il Corso fornisce agli studenti strumenti utili ed immediatamente disponibili per condurre in modo professionale e sicuro lezioni di yoga in gravidanza e post-parto. E’  finalizzato all’insegnamento di un metodo che include asana, respirazioni, vari tipi di meditazione e rilassamento adatto alle diverse fasi della gravidanza, alla preparazione attiva al travaglio e al parto, per affrontare e risolvere i disturbi comuni in gravidanza e nel post gravidanza.

Focus sulla cura del pavimento pelvico nella gravidanza e nel post. 

Completano la formazione le ore di tirocinio in qualità di uditori durante i nostri corsi di yoga in gravidanza.

I due insegnanti di riferimento, Yoss Giancarlo Miggiano e Kiki Yogini, affiancati dalla preziosa partecipazione di Uli Lerch, hanno una esperienza di insegnamento più che ventennale e sono specializzati nell’affascinante tema dello Yoga legato alla gravidanza e alla preparazione al parto.

Al termine del corso sarà rilasciato un diploma certificato da Yoga Alliance (www.yogaalliance.it) e CSEN.  Gli Insegnanti già certificati Yoga Alliance con tale diploma potranno acquisire la qualifica di RPYT (Registered Prenatal Yoga Teacher),  e la qualifica Master Yoga Prenatale CSEN.


Obiettivi

Il corso fornisce a ciascun partecipante strumenti efficaci ed immediatamente disponibili per accompagnare la gestante durante il periodo della gravidanza e del parto con le tecniche yoga atte a conservare la salute fisica, mentale ed emozionale durante questo delicato e straordinario momento.

In particolare vengono apprese le nozioni teoriche e pratiche di carattere scientifico legate alla gravidanze e le eventuali complicazioni, unitamente a tutte le tecniche yoga di supporto.

Viene insegnata una tecnica di preparazione al parto naturale di grande efficacia che unisce le conoscenze maturate negli anni di pratica e di insegnamento.

Durante il corso verranno fornite le nozioni di carattere anatomico e fisiologico, oltre ad una panoramica delle casistiche possibili nel corso della gravidanza e del parto.

I partecipanti, nel corso della formazione, riceveranno un accurato materiale didattico relativo ai temi trattati.

Inoltre avranno la possibilità di sperimentare “sul campo” le dinamiche di una reale lezione di yoga in gravidanza attraverso ore di tirocinio svolte in qualità di uditori.


Programma

Programma Teacher Training

YOGA PRENATALE

  • ANATOMIA DELLA GRAVIDANZA NEI TRE TRIMESTRI
  • COME PIANIFICARE UNA LEZIONE DI YOGA IN GRAVIDANZA NEI TRE TRIMESTRI
  • FOCUS SUGLI ELEMENTI FONDAMENTALI DELLA PRATICA DELLO YOGA IN GRAVIDANZA
  • STUDIO DELLE POSIZIONI YOGA CONSIGLIATE NELLO YOGA IN GRAVIDANZA: INDICAZIONI TECNICHE, VARIANTI E BENEFICI
  • SEQUENZA YOGA PRENATALE
  • LA RESPIRAZIONE: TEORIA GENERALE APPLICATA ALLA GRAVIDANZA
  • IL PAVIMENTO PELVICO: ANATOMIA E PRATICA YOGA
  • LA MEDITAZIONE IN GRAVIDANZA
  • TECNICHE SOMATICHE, ESERCIZI ENERGETICI E LA PRATICA MINDFULNESS PER GESTIRE LO STRESS E LE EMOZIONI DURANTE LA GRAVIDANZA E IL PARTO
  • IL RILASSAMENTO IN GRAVIDANZA
  • L’ASSISTENZA NELLA PRATICA DELLO YOGA IN GRAVIDANZA E L’USO DEI SUPPORTI
  • IL TRAVAGLIO E IL PARTO
  • BENESSERE IN GRAVIDANZA E YOGA: ASANA, MEDITAZIONI E RESPIRAZIONI E CONSIGLI NATURALI PER RISOLVERE I COMUNI PROBLEMI DELLA GRAVIDANZA
  • PREPARARSI AL PARTO: TECNICHE SOMATICHE ED ESERCIZI ENERGETICI E PRATICA MINDFULNESS PER UN PARTO SENZA STRESS E PER MODULARE IL DOLORE DURANTE IL PARTO
  • ESERCITAZIONI PRATICHE
  • ESAME FINALE


YOGA POSTNATALE E YOGA DELLA FERTILITA’ 

  • IL POST PARTO L’ESOGESTAZIONE
  • IL PUERPERIO
  • LA PRATICA DELLO YOGA NEL PERIODO POST NATALE: IL PUERPERIO
  • LA PRATICA DELLO YOGA NEL PERIODO POST NATALE: DOPO QUARANTA GIORNI
  • LA PRATICA DELLO YOGA NEL PERIODO POST NATALE: DOPO I TRE MESI DAL PARTO
  • LO YOGA E LA GESTIONE DEI PRINCIPALI DISTURBI DEL POST PARTO
  • YOGA E CURA DEL PAVIMENTO PELVICO NEL POST PARTO
  • YOGA E CURA DELLA DIASTASI
  • GESTIONE DELLO STRESS E DELLE EMOZIONI NEL PERIODO POST PARTO: RISORSE SOMATICHE, ESERCIZI ENERGETICI, MEDITAZIONI E RILASSAMENTO
  • LO YOGA E LA FERTILITA’
  • TECNICHE SOMATICHE, ESERCIZI ENERGETICI E MOVIMENTI PER L’EQUILIBRIO ORMONALE E IL BENESSERE DELLA DONNA
  • YOGA POST NATALE

YOGA NEONATALE

  • ESOGESTAZIONE E L’IMPORTANZA DEL CONTATTO MADRE E NEONATO
  • BENEFICI DELLA YOGA PER LA MAMMA E IL BAMBINO
  • YOGA PER FAVORIRE UN ATTACCAMENTO SICURO
  • ESERCIZI ENERGETICI E MEDITAZIONE PER IL BENESSERE E L’EQUILIBRIO DELLA DONNA NEL POST PARTO
  • YOGA PER LA MAMMA E PER IL NEONATO (0-9 MESI)
  • ESERCIZI PER LA STIMOLAZIONE SENSORIALE E PER IL BENESSERE DEL NEONATO
  • SEQUENZA YOGA

Insegnanti

Yoss Giancarlo Miggiano

Yoss è papà di Matteo, nato con un parto naturale meraviglioso al termine di una gravidanza gioiosa e consapevole.

Insegna yoga dal 1996 ed è certificato a livello internazionale Master Yoga Platinum presso la Yoga Alliance e PRYT – Prenatal Registered Yoga Teacher presso Yoga Alliance ed  inoltre Tecnico Nazionale CONI/Csen con la qualifica di Maestro Esperto di Yoga.

Presso Yoga Suite, di cui è fondatore e direttore, si dedica all’insegnamento di  uno stile personale innovativo che fonde le conoscenze maturate negli anni di pratica delle arti marziali e di differenti stili di yoga.

Yoss è appassionato e specializzato nello Yoga Prenatale, ed è fermamente convinto di quanto sia importante il ritorno ad una dimensione più naturale e consapevole della gravidanza, a beneficio delle future mamme e soprattutto dei nuovi nati.
Ha insegnato e tenuto conferenze di Yoga Prenatale dal 1996 presso il proprio centro e negli ultimi anni presso le cliniche Mater Dei e Paideia a Roma. Insieme ad Alessia Kiki Gianferri è fondatore di Yoga Prenatale, il primo portale di yoga in Italia dedicato allo yoga per la gravidanza.

Yoss tiene dei Corsi di Formazione per Insegnanti Yoga e Medicina e Yoga Prenatale (CSEN e Yoga Alliance).

… da allora ha fatto nascere gioiosamente più di 100 baby yogi.


Kiki Yogini

Kiki è un’antropologa, una yogini ed una mamma imperfetta di due ragazzi.
E’ un’insegnante esperta (Csen e Yoga Alliance) di Mindfulness Yoga©, Dakini Yoga (Yoga per la Donna e la Fertilità), Yoga Prenatale e Post Natale e Yoga Mamma & Baby, Trauma Yoga.

Il suo stile combina yoga, tecniche di medicina energetica, mindfulness, mudra, respiro, in un movimento fluido, spontaneo al fine di prendere consapevolezza del proprio potenziale energetico e sviluppare la capacità di affrontare tutte le sfide quotidiane utilizzando il proprio corpo, la mente e lo spirito con flessibilità, apertura, equilibrio e resilienza. E’ specializzata nella cura del pavimento pelvico e del suo potenziamento energetico attraverso un allenamento ideomotorio che coinvolge il movimento, la respirazione, la visualizzazione e la postura.

Kiki è fermamente convinta che la radice dello yoga sia femminile e curativa, nelle sue classi di yoga femminile utilizza tecniche rispettose del corpo femminile, della sua specificità e della sua fluidità.

Recentemente si è specializzata nello Yoga per il Trauma e presso il ‘Centro studi terapie basate sul corpo, approcci Bottom-Up’ dell’Istituto A.T. Beck di Roma si è occupata della formazione relativa al Trauma Informed Yoga e alle Terapie Bottom-Up. Conduce gruppi MBSR  (MINDFULNESS BASED STRESS REDUCTION) PER PERSONE CHE HANNO SUBITO UN TRAUMA e classi di yoga per persone con stress post traumatico (PTSD).

Kiki è Teacher Trainer (riconosciuta Csen e Yoga Alliance) dei Corsi di Formazione per Insegnanti Yoga Prenatale, Post Natale, Neonatale e Yoga per la Fertilità per Yoga Prenatale Roma (www.yogaprenatale.it) di cui è cofondatrice, e del Corsi di Formazione per Insegnanti Mindfulness Yoga©, Corsi per Trama Informed Yoga

Kiki è una sahajiya e una dakini che crede fermamente nella grazia, nella bellezza dell’imperfezione e nel potere della gratitudine.

 


Uli Lerch

Pratica Yoga da 20 anni concedendo sempre uno spazio per la propria pratica e in seguito anche per la formazione come insegnante nella sua vita da modista per il cinema e lo spettacolo.

Approfondisce la pratica al Pattabhi Jois Ashtanga Yoga Institute di Mysore e si forma per tanti anni sotto la guida di insegnanti come Gabriel e Milka, Gabriele Severini della scuola di Lino Mieli e Vania Ybarra per l’Ashtanga. Prosegue il suo percorso incontrando maestri come Jutta Ariane Mele-Maurer per Jivamukti, Alice Paradisi per le sue conoscenze Ayurveda e Bon Cesari per la pratica di Vinyasa Flow.

Aggiunge nella sua formazione lo Yoga prenatale e Yoga post parto (metodo Yoga & Medicina) con Alessia Gianferri e Yoss Giancarlo Miggiano, realizzando il suo desiderio di condividere il grande supporto dello Yoga per questo momento unico nella vita delle donne avendolo sperimentato su se stessa con la nascita dei suoi due figli.

Segue Seminari di Mindfulness e meditazione per continuare a crescere nella propria pratica di consapevolezza che ama condividere con i suoi allievi.


Date

Formula Base: 2 incontri intensivi di gruppo di 3 giorni, dalle 10.00 alle 18.00:
– 6-7-8 ottobre 2023  Yoga PRENATALE
– 17-18-19 novembre 2023  Yoga PRENATALE

Formula Plus: 2 incontri intensivi di gruppo di 3 giorni, dalle 10.00 alle 18.00, più 2 giorni dedicati allo yoga post-parto:
– 6-7-8 ottobre 2023  Yoga PRENATALE
– 17-18-19 novembre 2023  Yoga PRENATALE
– 19 gennaio 2024  YOGA DELLA FERTILITÀ E EQUILIBRIO ORMONALE

Formula Master: 3 incontri intensivi di gruppo di 3 giorni, dalle 10.00 alle 18.00:
– 6-7-8 ottobre 2023  Yoga PRENATALE
– 17-18-19 novembre 2023  Yoga PRENATALE
– 19 gennaio 2024  YOGA DELLA FERTILITÀ E EQUILIBRIO ORMONALE
– 20 -21 gennaio 2024  YOGA POST-PARTO E NEO-NATALE MAMMA E BIMBI

Completano la formazione le ore “non a contatto” di preparazione teorico-pratica con discussione collettiva nella classe e le ore di approfondimento e studio del materiale didattico consegnato a ciascun partecipante.

Sede del Corso:

Yoga Suite Flaminio, via Flaminia 203 – 00196 Roma e online

Costi

Il Corso di formazione ha un costo di:

Formula Base
– 800,00 € in caso di pagamento in un’unica soluzione;
– 900,00 € in caso di pagamento dilazionato in 3 rate di 300,00 € all’atto dell’iscrizione, 300,00 € entro il primo incontro, 300,00 entro il secondo incontro.

Formula Plus
– 1050,00 € in caso di pagamento in un’unica soluzione;
– 1150,00 € in caso di pagamento dilazionato in 3 rate di 450,00 € all’atto dell’iscrizione, 350,00 € entro il primo incontro, 350,00 entro il secondo incontro.

Formula Master
– 1200,00 € in caso di pagamento in un’unica soluzione;
– 1300,00 € in caso di pagamento dilazionato in 3 rate di 500,00 € all’atto dell’iscrizione, 400,00 € entro il primo incontro, 400,00 entro il secondo incontro.


Iscrizione

Compilare il modulo di adesione e consegnarlo di persona o inviarlo per email a info@yogaprenatale.it oppure via posta ordinaria a Yoga Suite, via Flaminia 203 – 00196 Roma.
Ci si iscrive versando un deposito corrispondente alla prima rata del costo indicato nella sezione Costi, secondo la formula scelta,  necessario per l’assegnazione del posto. Tale deposito non è rimborsabile né trasferibile ad altri.

YOSS a.p.d. – Via Flaminia 203 – 00196 Roma
codice fiscale: 97654120589
IBAN:  IT37K0200805020000101673721

In caso di gravi circostanze che comportino l’impossibilità a frequentare il corso, a discrezione del Direttore, il deposito potrà essere considerato per una sessione futura.


Riconoscimenti

Il corso di formazione per Insegnanti di Yoga Prenatale è qualificato come Master CSEN e YOGA ALLIANCE. Gli insegnanti già certificati con il diploma della nostra scuola possono conseguire:

csen

Diploma Nazionale e Patentino  Tecnico

yoga alliance

Riconoscimento Internazionale Registered Prenatal Yoga Teacher.